FARE COMING OUT AL LAVORO È ESSENZIALE: INTERVISTA A UNA INFERMIERA DEL REPARTO COVID

FARE COMING OUT AL LAVORO È ESSENZIALE: INTERVISTA A UNA INFERMIERA DEL REPARTO COVID

Le stelle brillano nel cielo limpido mentre apro la porta d'ingresso, do il bacio della buonanotte alla mia fidanzata e parto per il mio turno in ospedale. Mi siedo sul portico e mi metto le scarpe da lavoro, mi prendo qualche secondo per guardare il cielo notturno e respirare l'aria frizzante della sera. Il contrasto tra questo momento e il resto della mia notte è paradossale.

L'aria fresca si disperderà nel mio respiro caldo e umido intrappolato sotto una mascherina e una visiera per evitare di contrarre COVID-19 mentre mi occupo dei pazienti durante la notte al pronto soccorso. Le stelle saranno sostituite da un'illuminazione a fluorescenza sopraelevata mentre mi dirigo da una stanza all'altra per curare un paziente dopo l'altro.

Entro nella stanza di un paziente appena arrivato in ambulanza. Gli occhi spaventati entrano in contatto con i miei. A questo punto, sono un'altra persona senza volto con una voce ovattata nascosta da strati di dispositivi di protezione. A volte sono in grado di accertare le informazioni di cui ho bisogno per avere una chiara comprensione di ciò che ha portato qualcuno al pronto soccorso. Altre volte invece no. Prima di COVID-19, questo paziente era probabilmente accompagnato da membri della famiglia che potevano fornire il contesto necessario per capire perché il paziente era qui con me nel cuore della notte.

A volte tengo la mano di un paziente per calmarlo. "È normale essere spaventati. Tutti sono qui solo per aiutarti", gli dico mentre gli tolgo un capello dalla faccia. Guardo il monitor cardiaco, preoccupata per i segni vitali che lampeggiano sullo schermo. "Posso chiamare la sua famiglia?" "Sì", è la risposta. "Chiama mia figlia. Mi ricordi lei. Puoi dirle che le voglio bene?"

Inserisco rapidamente alcuni ordini nel computer e torno alla mia postazione di lavoro per trovare le informazioni di contatto per le emergenze del paziente. La figlia del paziente risponde dopo il secondo squillo. La sua voce si incrina mentre i dettagli di stasera trapelano in una frase improvvisata. "Sono fuori nel parcheggio. Sa cosa c'è che non va? Posso entrare?", supplica. "Vorrei che potessi, ma non è permesso. E' per la tua sicurezza", cerco di spiegare. "Stiamo facendo tutto il possibile per tenere tutti il più al sicuro possibile. La chiamerò per un altro aggiornamento non appena ne avrò uno". C'è un telefono nella stanza che potete raggiungere se chiamate il numero principale del pronto soccorso. Suo padre voleva che le dicessi che le vuole bene e ho promesso che l'avrei riferito".

Questo scenario o uno simile si ripete più e più volte, ora dopo ora, per tutta la notte, fino a quando i raggi del sole iniziano a raggiungere il loro massimo splendore attraverso i finestrini delle ambulanze che brillano molto più vivide delle stelle che mi hanno guidato al lavoro.

Nell'ultima settimana e mezzo, i casi di COVID-19 sono aumentati costantemente nella mia comunità del North Carolina. Per citare Lin-Manuel Miranda: "Nell'occhio del ciclone c'è silenzio solo per un momento". L'occhio del nostro uragano è durato per settimane, mentre i nostri colleghi nello stato di Washington e New York condividevano le loro storie con la comunità medica e con il mondo. Sapevamo cosa stava arrivando, ma tutto quello che potevamo fare era aspettare.

Durante una recente conferenza, mi è stato chiesto se importasse davvero se una persona LGBTQ+ avesse fatto coming out al lavoro. Come donna lesbica che lavora in prima linea nell'assistenza sanitaria durante una pandemia mondiale, ho preso a cuore questa domanda. Perché è importante, ora più che mai.

Ci sono brevi momenti tra il trambusto costante del Pronto Soccorso dove c'è tempo per prendere fiato e visitare i colleghi. Parliamo di come stiamo affrontando la situazione attuale del mondo e della nostra comunità. I miei colleghi mi chiedono della mia fidanzata e di come sta andando il terzo mese di lavoro da casa. Io chiedo come stanno gestendo l'istruzione a casa e la lontananza dai genitori anziani. Facciamo del nostro meglio per tenere sotto controllo la reciproca salute mentale notte dopo notte. Siamo il nostro sostegno reciproco perché nessun altro capisce veramente quello che stiamo passando in questo momento.

Per me, questo è il motivo per cui è importante che io abbia fatto coming out al lavoro. Non si tratta di far sapere ai pazienti che sono un membro della comunità LGBTQ+ ma con i colleghi, è importante che io possa abbassare la mia visiera, togliermi la maschera e relazionarmi con loro proprio come con persone che condividono le nostre attuali lotte, le nostre speranze e i nostri sogni. Tutti ne abbiamo bisogno per il nostro benessere.

Subito dopo, questo momento di convivisione finisce. Una barella che trasporta un nuovo paziente che sembra essere in difficoltà passa davanti alla mia postazione di lavoro. I pensieri e le conversazioni della nostra vita al di fuori del lavoro vengono messi da parte, e tutta la mia attenzione si sposta sul paziente di fronte a me: il figlio, il genitore o il vicino di casa di qualcuno. Una persona che probabilmente significa tutto il mondo per qualcun altro. È ora di ricominciare il processo per il quale sono stata incaricata, perché, prima di tutto, sono un assistente medico. Si dà il caso che io sia anche lesbica.

Mia McDonald è assistente medico nella rete Cone Health del North Carolina e membro del consiglio di amministrazione di GLMA: Health Professionals Advancing LGBTQ Equality, la più grande associazione di operatori sanitari LGBTQ della nazione.
 
FONTE: https://www.advocate.com/commentary/2020/6/13/lesbian-nurse-being-out-work-essential

- Se ti piace Notizie LGBT metti mi piace alla pagina facebook QUI -

Posta un commento

1 Commenti

  1. La tragedia è che avete dovuto tradurre un articolo americano. Come AMIGAY, associazione di medici e personale sanitario LGBTI e friendly, stiamo lavorando per unire in Italia le persone come MIA.
    Se sei un medico, medica, infermiera, infermiere o qualunque altra tipo di personale sanitario, cercaci e lavoriamo insieme per i Diritti Sanitari LGBTI ( che è il motivo per cui è importante fare Coming Out rispetto ai pazienti) ed ovviamente per il Diritto al Coming Out del personale sanitario LGBTI oggi in pratica terrorizzato nel merito.

    RispondiElimina