LA STORIA DELLA PRIMA PILOTA DI AUTO DA CORSA TRANSESSUALE

LA STORIA DELLA PRIMA PILOTA DI AUTO DA CORSA TRANSESSUALE

Ana Sofía Villaseñor è una donna messicana trans che ha il sogno di diventare una pilota di Formula 1. Ha già realizzato il suo sogno di diventare ingegnere. È anche riuscita a vivere come la donna che ha sempre voluto essere e ha anche fatto un'incursione nella moda. Ma la sua vera passione è l'automobilismo: ora aspira ad entrare in Formula 1 e a correre in piste come la 24 Ore di Le Mans.

Una pilota diversa

La prima cosa che attira l'attenzione su Ana Sofía Villaseñor è la sua diversità. Ha interessi come l'automobilismo, la cucina e la moda, tra molti altri: "Sono una ingegnere meccanica-elettrica laureata all'Universidad Iberoamericana e attualmente sto studiando per un master. Da qualche mese lavoro anche come modella. Ho molti hobby, come lo skateboard, giocare a tennis, dipingere, ascolto sempre la musica! Gioco ai videogiochi di corse, cucino, vado in moto e ovviamente l'automobilismo è la mia più grande passione. Questa diversità di interessi si riflette anche in una grande varietà di sogni. Come ingegnere, Ana Sofía Villaseñor sogna di creare un nuovo mezzo di trasporto. Inoltre, come modella, sogna di sfilare per grandi aziende come Dior o Chanel. E come pilota, sogna di partecipare alla Formula 1: "Mi piacerebbe essere in Formula 1, almeno come ingegnere. Inoltre, correre la 24 ore di Le Mans è uno dei miei sogni più grandi".


La storia di Ana Sofia

La pilota Ana Sofía Villaseñor si esercita alla guida da quando aveva 6 anni, anche se ha dovuto rinunciare alla sua passione per un po' di tempo per studiare: "I miei genitori mi hanno sempre sostenuto nella mia passione per la corsa fino a quando non sono entrata all'università. A quel punto non avevo tempo per praticare uno sport così complesso con la necessaria dedizione. Inoltre, per loro era impossibile finanziare entrambe le cose".


Poi, l'inizio della sua transizione e la mancanza di sostegno da parte della sua famiglia hanno tenuto Ana Sofia Villaseñor lontana dalla pista: "La mia decisione di vivere come la donna che ho sempre sentito di essere era qualcosa che non potevo più nascondere. Avevo bisogno di condurre la mia vita nel modo che pensavo fosse giusto per essere felice. Questo andava oltre la loro comprensione, e per questo motivo ho dovuto lasciare la loro casa, perché [i miei genitori] non avevano affatto intenzione di accettarmi come persona trans. Quando ho lasciato la casa dei miei genitori, ho dovuto concentrarmi per alcuni anni sull'inizio della mia vita professionale, affermandomi emotivamente e finanziariamente. All'epoca era molto difficile per me concentrare i miei sforzi sulla mia passione per le corse. 

Il ritorno alle piste

Finalmente, dopo aver finito I'università ed essere diventata una donna trans, Ana Sofía Villaseñor ha deciso di realizzare il suo sogno di diventare pilota professionista: "Uno dei miei idoli è Ayrton Senna. Da lui ho imparato ad andare un passo oltre il mio ipotetico massimo. Poco più di un anno fa mi sono laureata e mi sono concentrata sul ritorno alle corse, sia come pilota che come ingegnere. Penso che la forza che ho per inseguire i miei sogni derivi in parte dal fatto che mi sforzo di essere migliore e di superare i miei limiti. D'altra parte, credo che tutto sia possibile per un essere umano con concentrazione e impegno.

Finalmente Ana Sofía Villaseñor è riuscita a realizzare il suo sogno. A gennaio correrà la 24 ore del Messico nell'ippodromo di Amozoc, a Puebla. Per quanto ne sappiamo, è l'unica donna trans che opera professionalmente in Messico. "Almeno per quanto ne so e ho fatto delle ricerche, sono la prima pilota trans da corsa messicana. Conosco solo un altro pilota trans al mondo, Charlie Martin, che mi ispira molto e tra l'altro sta per diventare la prima donna trans a correre la 24 ore di Le Mans, una delle tre gare più importanti che esistono".


Un processo né facile né tranquillo

"Avevo paura di lasciare la casa dei miei genitori, ma non avevo scelta. Ho dovuto affrontare la cosa e trovare molta forza perché non c'era altro modo per me di diventare una trans. Non direi mai a nessun che sia un processo facile e tranquillo. Ma mi piace molto la persona che queste sfide mi hanno fatto diventare. Sento che se non avessi vissuto questa difficile situazione, oggi sarei molto più debole e avrei molta meno determinazione a raggiungere i miei obiettivi.

FONTE: https://www.homosensual.com/lgbt/trans/ana-sofia-villasenor-pilota-trans-mexicana-que-esta-haciendo-historia/

- Se ti piace Notizie LGBT metti mi piace alla pagina facebook QUI -

Posta un commento

0 Commenti