YOUTUBER GAY VIAGGIATORE DICHIARA: NEL MONDO CI SONO MOLTE MICRODISCRIMINAZIONI VERSO I TURISTI LGBT

YOUTUBER GAY VIAGGIATORE DICHIARA: NEL MONDO CI SONO MOLTE MICRODISCRIMINAZIONI VERSO I TURISTI LGBT


Enrique Álex Garde si definisce un viaggiatore instancabile, creatore di contenuti e appassionato di narrazione: ha un canale YouTube con più di 400.000 iscritti.

Enrique Álex ha iniziato come digital designer in un'agenzia di design e pubblicità, ma dopo sette anni di lavoro, ha deciso di abbandonare tutto per la sua grande passione, il viaggiare. Così, il 5 settembre 2016, ha fatto le valigie e se n'è andato con il suo ragazzo, Miguel Oliva, a viaggiare per il mondo senza un biglietto di ritorno. Un viaggio che alla fine è durato non meno di 906 giorni.

Nella situazione in cui ci troviamo oggi, con una pandemia mondiale, ciò che più vorremmo fare in questo momento è viaggiare. Ecco come lo faremo: attraverso gli aneddoti e le curiosità di Enrique Álex. 

Sei consapevole della bella professione che hai, che promuove anche il turismo e ti permette di conoscere la cultura di tutti i luoghi del mondo?
Dico sempre che il mio lavoro ha una parte invisibile, che richiede molta pianificazione. La responsabilità è grande quando si hanno tanti follower, perché il mio è uno dei più grandi canali YouTube dedicati ai viaggi nel mondo. Non so chi può vederlo, ma io cerco sempre di includere le questioni della diversità, dell'ambiente... È un lavoro molto particolare, fatto su misura per i miei gusti. Tutte le cose che mi piacciono e che mi interessano sono quelle che ho tirato fuori dai video. E la verità è che non mi sarei mai aspettato di lavorare su questo. Nel corso degli anni, man mano che il mio canale cresceva, mi ha mostrato che la mia vera passione era questa: non il design, ma il raccontare storie. È stato un dono, una rivelazione: ho trovato qualcosa in cui sono bravo e che mi rende molto felice.

Qual è il segreto del tuo successo?
Andiamo sempre nei posti con gli occhi aperti, senza pregiudizi, e per imparare. Molte persone viaggiano con idee preconcette, fondamentalmente per dimostrare che le loro idee preconcette sono reali. Il mio modo di viaggiare è l'opposto, e penso che la naturalezza e l'onestà premino. Molte persone sono collegate alla mia storia perché, guardando i video, hanno potuto cambiare lavoro, cambiare compagno, divorziare, fare coming out. Ci sono persone che mi hanno seguito perché sono interessate a viaggiare e non hanno mai trovato nessun omosessuale che lo facesse. Quando scopre che queste due persone che vede ogni settimana su youtube non sono fratelli o amici, ma sono una coppia, molti stereotipi e paure vengono improvvisamente distrutti. Mi è successo un sacco di volte; hanno scritto commenti come "prima non accettavo i miei figli" e simili e all'improvviso, tramite noi, queste persone hanno scoperto che le loro paure erano assurde e che avevano ipotizzato cose che non corrispondevano alla realtà. Quindi il canale serve anche ad aprire un po' la mente di molti e a far sentire gli altri supportati.

Tu e il tuo ragazzo siete passati da una relazione a distanza a vivere insieme 24 ore su 24 per 906 giorni di viaggio. Quindi... state ancora insieme?
Sì, certo! Dico sempre che la maggior parte dei divorzi arriva a settembre, dopo le vacanze di agosto, quando molte persone si rendono conto di non essere in grado di vivere insieme e di non essere realmente in sintonia con il proprio partner. Avevamo un po' paura di questo viaggio senza biglietto di ritorno essendo stati così lontani per così tanto tempo. All'inizio ci stavamo adattando l'uno all'altro, ma è stato un processo naturale, molto veloce e ci ha aiutato molto ad avere il tipo di rapporto che vogliamo.

Qual è il posto che ti è piaciuto di più? E quello che ti è piaciuto di meno?
Questo viaggiare mi ha insegnato che se non ti piace un posto ha più a che fare con te che con la destinazione. Dipende molto dal tuo atteggiamento e dalla disposizione che hai quando arrivi, perché anche nel posto apparentemente meno interessante del mondo si può fare un'esperienza meravigliosa, incontrare persone incredibili o scoprire qualcosa che si ama. Il posto meno interessante? Probabilmente quelli a cui sono arrivato esausto. Per noi, i primi 5, in nessun ordine particolare, sono stati il Giappone, le Filippine, la Nuova Zelanda, il Messico e il Perù. Ogni paese ha una storia diversa e si è sviluppato in modo diverso. Ed è questo che mi piace, andare in un posto e scoprire cose che non conosco.

Avete mai avuto problemi per essere una coppia gay?
Così come ci sono i micromachismi, ci sono anche "microdiscriminazioni" nei confronti delle persone LGBT. Per esempio, in alcuni hotel, quando vedono che la vostra prenotazione include un letto matrimoniale e vedono siamo due ragazzi, ci guardano in modo strano o ci chiedono se vogliamo letti separati. Anche se i più grandi segni di insofferenza che ho visto su Internet. In questi casi, c'è stata anche un'ondata positiva di persone non-LGTBI che difendono la diversità e contribuiscono molto al canale.

Quali progetti hai per questo 2021?
Ho sempre qualcosa da fare. Di molti di questi non posso ancora dirlo perché sono in fase di sviluppo, ma in questo momento sono molto interessato a tutto ciò che ha a che fare con la sostenibilità, con un altro tipo di turismo. Non voglio affrontare solo l'argomento del viaggio, voglio andare oltre.


Sul tuo canale, cosa offri oltre alle esperienze di viaggio?
Il mio lavoro comprende lo stare davanti e dietro una telecamera, e ci sono molte persone che sono interessate a sapere come modifico le mie foto, o come registro, quale assicurazione di viaggio uso o come ho ottenuto il volo più economico. Quindi condivido molti servizi legati ai viaggi che ho utilizzato e di cui cerco di rendere le cose un po' più facili.

Come ti condiziona la situazione attuale con il tuo viaggiare?
Mi sta colpendo molto perché il mio lavoro è in pausa e molti progetti, viaggi, collaborazioni con marche e destinazioni sono paralizzate fino a quando la situazione non migliora.

In che modo la pandemia sta influenzando il settore e come vedi il futuro del turismo?
L'industria del turismo è molto grande, comprende agenzie, produttori, ristoranti, servizi al turista, autisti... È un'industria molto potente che ne comprende altre e sta soffrendo molto. Spero che quello che stia succedendo serva a cambiare alcune cose, a reinventare il settore, a porre fine a questo turismo a valore aggiunto zero: di braccialetti, sole, spiaggia, mojito e basta. Per questo da anni parlo anche di turismo responsabile e sostenibile, e di viaggiare più "lentamente" ....

In base alla sua esperienza, quali consigli daresti alle persone a cui piace viaggiare?
La cosa migliore del viaggiare è imparare e divertirsi. Dovreste cercare di lasciare le vostre idee preconcette su un posto in aereo, in treno o in auto. Dovete cercare di essere sorpresi dalle destinazioni. Ecco come ci si gode un vero viaggio.

Il canale youtube di Enrique Álex Garde lo trovate a questo link.

FONTE: https://shangay.com/2021/01/04/enrique-alex-youtube-gay-viajes-microdiscriminacion-lgtbi-entrevista/

- Se ti piace Notizie LGBT metti mi piace alla pagina facebook QUI -

Posta un commento

0 Commenti