HO SCOPERTO CHE MIO PADRE È GAY E MI SONO PENTITO PER LA MIA REAZIONE

HO SCOPERTO CHE MIO PADRE È GAY E MI SONO PENTITO PER LA MIA REAZIONE

 
Mio padre è di origine francese, ma 24 anni fa si è trasferito in Olanda per fondare una famiglia con mia madre. Essendo un ragazzo curioso e amante della cultura, ha adottato rapidamente i costumi del paese e parlava l'olandese, la lingua in cui ha cresciuto mio fratello e me.

Una volta alla settimana, mio padre telefonava ai fratelli e a suo padre in Francia. Ha parlato con loro in francese.

Una sera mio padre era al telefono con sua sorella; mio fratello si alzò dal letto, scese dalle scale e lo sentì parlare in quella lingua straniera. Tuttavia, mentre la conversazione si svolgeva, si rese conto che c'erano frammenti che non gli sembravano estranei, come la parola "gay", che mio padre ripeteva più volte.

A quel tempo, i miei genitori ci spiegarono che c'erano problemi nel loro matrimonio, anche se alcuni mesi dopo, quando avevo circa nove anni, andavamo tutti in vacanza in Francia, come ogni estate. Attraverso la tela del negozio, ho potuto sentire perfettamente come mio fratello chiese a mio padre: "Papà, sei gay?

Da quanto ricordo, mio padre è stato in silenzio per molto tempo. Non capivo perché mio fratello gliel'avesse chiesto. "Perché me lo chiedi", rispose mio padre. "L'hai detto al telefono", fu la risposta di mio fratello. Più silenzio; quindi ho percepito che stava succedendo qualcosa.

"Hai ragione, è vero", ho sentito mio padre ridere nervosamente. Quando dopo un po' mio padre uscì, mi guardò e io iniziai a piangere subito. Nel corso degli anni, mi sono chiesto molte volte perché piansi, perché non ero più comprensivo. Forse perché in quel momento ho capito che i miei genitori non sarebbero mai più stati insieme.

Alcuni mesi prima, una domenica mattina, io e mio fratello giocavamo nella nostra stanza quando i miei genitori ci chiamavano dal piano di sotto. Stavo vincendo e non volevo smettere di suonare, ma dal tono di voce di mia madre avevo capito che era qualcosa di importante. Quella mattina, i miei genitori ci dissero che stavano per divorziare.

Quella notizia ha avuto un grande effetto su di me. Non ho capito niente. I miei genitori non litigavano mai e, per quanto posso ricordare, non sono mai riusciti a spiegarci perché si sono lasciati. Poco dopo, mia madre è andata via di casa e io mi sono comunque rifiutato di accettare ciò che stava accadendo.

Fu lì che capii che dovevo accettare che i miei genitori non sarebbero mai più stati insieme. A mio padre non piacevano le donne, e questo includeva mia madre.

Le cose non sono cambiate molto dopo che mio padre ha fatto coming out. Mio fratello, il nostro cane, ed io abbiamo passato una settimana con lui e un'altra con mia madre, che si era trasferita dal suo nuovo compagno. Per molto tempo, a casa di mio padre, noi tre siamo stati sempre soli. Non ha mai sentito il bisogno di presentarci qualcuno e nemmeno noi ne abbiamo mai parlato. Siamo appena andati avanti con le nostre vite, indipendentemente dai loro affari personali.

Solo di recente io e mio padre abbiamo deciso di parlarne. Mi disse che, prima di divorziare, mia madre si era innamorata di un altro uomo. Fu doloroso, ma lo aiutò a capire che da tempo vivevano come se fossero fratelli. Da quel momento in poi, ha iniziato una ricerca di se stesso, un viaggio che ha intrapreso lontano dalla nostra vita familiare.
A quel tempo, mio padre era totalmente solo. "Non ci sono molti gay la' fuori con mogli e figli", mi disse. Dopo aver divorziato, andare in terapia e leggere molti libri sull'argomento, scelse di iscriversi ad un sito di appuntamenti per incontrare altri uomini con cui condividere la sua storia. Alla fine, ha incontrato un tipo simpatico e ha deciso di incontrarlo. Era così nervoso che ha chiamato mia madre e mi ha chiesto se poteva parlarle.

Molto prima del divorzio, mia madre gli chiese se gli piacevano gli uomini, e lui rispose categoricamente di no. Ma un giorno, dopo, mio padre le disse la verità, qualcosa che trovò più facile che dirlo a noi figli. Aveva bisogno di tempo per capire e accettare se stesso prima di potersi rivolgere a noi, ha confessato più tardi, ma non è stato facile. Aveva paura di dircelo di persona e voleva che anche nostra madre fosse presente, ma continuava a rimandare il momento. Finche' mio fratello non lo chiese a bruciapelo.

Fortunatamente, quattro anni dopo averci detto la verità, ci ha raccontato di un fidanzato segreto che aveva avuto per un po' di tempo, e siamo stati molto felici per lui. Ricordo il momento in cui mi ha mostrato una foto del suo partner sul computer. Lo schermo mostrava l'immagine di un uomo attraente in una caffetteria. "E' lui", mi disse con quello che era senza dubbio un po' d'orgoglio nella voce. Era una strana sensazione vedere l'uomo di cui mio padre si era innamorato. Era bello, sembrava simpatico e, per fortuna, questa volta non ho sentito il bisogno di piangere. Più a suo agio con la sua sessualità, mio padre mi chiese se volevo incontrarlo.

In quel momento, potevo solo pensare a come sarebbe stato vedere mio padre che baciava un altro uomo. Da allora, questo è accaduto un paio di volte ed è esattamente come se vedessi i tuoi genitori che si baciano in pubblico: incredibilmente sconvolgente ma commovente allo stesso tempo. Sono felice di sapere che si sente libero di farlo a casa sua. E' come se fosse libero. Vorrei che l'avesse fatto molto prima. Ma ci ha spiegato che non voleva confonderci e che avrebbe fatto lo stesso se avesse incontrato un'altra donna. "Un divorzio, un nuovo patrigno, e sapere che tuo padre è gay...... Pensavo fosse troppo per te a quell'età", mi disse.

Ora ho due patrigni e festeggiamo il Natale insieme. Occasionalmente, io e mio padre ci incontriamo per cena in un ristorante di Amsterdam dove gli hamburger hanno nomi di drag queen, e a volte mi manda foto della sfilata Pride. Una volta sono andato con lui nel suo bar gay preferito e ho incontrato tutti gli amici che si è fatto negli anni. E' un posto dove va molto spesso e non lo sapevo che esistesse. Sono contento che sia cambiato.

 - Se ti piace Notizie LGBT metti mi piace alla pagina facebook QUI -

FONTE: https://elclosetlgbt.com/opinion/me-entere-papa-es-gay-y-hoy-me-arrepiento-por-como-reaccione/?fbclid=IwAR0lAt_c6Y7xLs_kqVHaKBIWEDFdc_fdxGBnKoBidV_-DlTRALl85wAmp34