ECCO NYLE DI MARCO, MODELLO BISESSUALE E SORDO, ATTIVISTA LGBTI

ECCO NYLE DI MARCO, MODELLO BISESSUALE E SORDO, ATTIVISTA LGBTI

Ecco la storia di Nyle.
Si dice che sia uno dei ragazzi piu' sexy del pianeta. Questo è quello che dicono alcune delle riviste di moda e di bellezza più importanti del mondo. Se dovessimo continuare nella descrizione che fanno queste riviste diremmo: 1,88 di altezza, ossa potenti, occhi di un pericoloso blu, come il più profondo degli oceani. Ma il meglio deve ancora venire. Oltre ad essere un bel modello, Nyle DiMarco ha una laurea in matematica, è sordo, attivista..... e ha preferenze sessuali "fluide". Quindi non né gay, né etero, ma tutto insieme. Un cocktail così insolito che si parla di lui sia in Vogue, che nei forum più combattivi della lotta per i diritti LGTBI.

"Mi è stato detto che ero troppo bello per essere sordo", spiega. "E io dico loro: 'Sei serio?' Com'è possibile che ci siano persone che la pensano così?"

- La normalizzazione dei collettivi gay e sordi è ancora un'utopia?

    Abbiamo standardizzato i commenti scortesi e offensivi delle persone che si nascondono dietro i loro schermi del telefono. Non mi danno fastidio le offese, e anche la mia sordità mi ha impedito di ascoltare le critiche. Ma voglio lottare per coloro che potrebbero non essere in grado di difendersi o avere la mia posizione.
Sulla fluidità della sua sessualità, esotica come quella a volte feroce e a volte mimosa del suo aspetto, Nyle spiega: "La bisessualità implica che ti piacciono entrambi i sessi, ma nel mio caso ci sono momenti della mia vita in cui mi sento più attratto da una parte che dall'altra. E quando ho letto della fluidità sessuale ho sentito una connessione, ho capito di essere lì.

Se la prende con Donald Trump - "è un misogino e razzista, e questo è disgustoso", ha suggerito via Twitter -, Nyle ha trovato nella sua sordità un grande trampolino di lancio per, curiosamente, farsi sentire. "Ci sono 55 milioni di persone con disabilità negli Stati Uniti e non voglio un presidente che emargina la mia comunità", ha detto. "Non mi considero affatto disabile a causa della mia sordità. Può anche essere stato un vantaggio per il mondo della moda, dove si devono trasmettere messaggi senza parlare. Durante gli scatti fotografici, non c'è bisogno di un linguaggio, il fotografo ed io usiamo gesti o telefoni cellulari per comunicare.

Nyle ha convissuto con la sua celebrità stratosferica da quando ha vinto la corona nel 2016 Dancing with the stars television contest. E' diventato il primo vincitore maschile e, naturalmente, anche il primo sordo; un traguardo per chi non riesce a sentire.

- Come ha fatto?


    Sono molto visivo. Anche se non ascolto la musica, mi sembra di poterla vedere. Guardo ogni passo, ogni piccolo movimento, ogni piccolo dettaglio, e lo ripeto.
E' stato proprio il suo successo nel campo della danza che gli ha permesso di lanciare il suo messaggio sempre più lontano, sempre più forte. Ha creato la Fondazione Nyle DiMarco - per famiglie di bambini sordi con poche risorse -, offre tutorial in lingua dei segni attraverso il suo account Instagram, sostiene la causa gay e, nei pochi momenti liberi che gli restano, sfila per Armani.

FONTE: https://www.elmundo.es/papel/historias/2019/06/11/5cfe8b5efdddffe06b8b45ef.html

Posta un commento

0 Commenti