NUOVO FOCOLAIO DI CORONA VIRUS IN UN QUARTIERE GAY RISVEGLIA L'OMOFOBIA

NUOVO FOCOLAIO DI CORONA VIRUS IN UN QUARTIERE GAY RISVEGLIA L'OMOFOBIA

Il governo sudcoreano sta cercando di contenere un nuovo focolaio di coronavirus rilevato in una zona notturna della capitale, mentre gli attacchi contro la comunità LGBT del paese sono in aumento. Questo fenomeno fa temere che le persone LGBT non si facciano la prova per paura che il loro orientamento sessuale venga rivelato.

Finora, tutti gli elogi sono andati all'approccio adottato dalle autorità sudcoreane per fermare la diffusione della pandemia. Il Paese è passato dall'essere il secondo più infetto al di fuori della Cina a registrare solo una manciata di casi prima che una settimana fa venisse identificato un nuovo focolaio.

La recrudescenza di casi legati ai locali notturni di Seoul è preoccupante perché potrebbe mettere in evidenza una seconda ondata di infezioni e mettere in luce gli atteggiamenti omofobici di una società ancora molto conservatrice. Dei 35 nuovi casi individuati, 29 sono collegati a Itaewon, la zona ambientale LGBT della capitale, secondo i Centri coreani per il controllo e la prevenzione delle malattie (KCDC). Il numero totale di casi legati ai club è di 86.

L'epidemia ha costretto le autorità a fare un passo indietro di una settimana nella riapertura delle scuole. Inizialmente, gli studenti avrebbero iniziato a tornare questo mercoledì. Il vice ministro dell'Istruzione Park Baeg-beom ha detto che la mossa era "inevitabile" per garantire la sicurezza degli studenti.

Un media locale collegato alla chiesa evangelica, Kookmin Ilbo, ha riferito che un uomo infetto ha visitato diversi club gay durante il fine settimana. Altri media hanno ripreso la storia e hanno deciso di rendere pubbliche le identità, le età e persino i luoghi di lavoro di alcune delle persone che avevano visitato questi luoghi.

Stigma verso la comunità LGBT

L'approccio sensazionalista di alcuni media, unito all'uso da parte del governo di un sistema di test e monitoraggio personalizzato, ha causato la riluttanza di alcuni membri della comunità LGBT a sottoporsi ai test. Il livello di ansia è tale che si registrano tendenze suicide. Le autorità dicono di non essere in grado di contattare almeno 3.112 persone che sono state in questi locali.

"Ammetto che è stato un grosso errore visitare la zona gay prima che la situazione del coronavirus fosse completamente finita. Ma andarci è per me l'unico momento in cui sono me stesso e posso stare con altri come me. Il resto della settimana devo fingere che mi piacciano le donne", racconta Lee Youngwu, un uomo trentenne, a The Guardian.

"La società della carta di credito mi ha detto di aver condiviso con le autorità le informazioni sui miei pagamenti in quell'area. Mi sento intrappolato, braccato. Se faccio il test, la mia azienda saprà che sono gay. Perderò il mio lavoro e mi sentirò pubblicamente umiliato. Mi sento come se la mia vita stesse per crollare. Non sono mai stato con tendenze suicide prima d'ora e non ho mai pensato che lo sarei stato, ma ora lo sono", conclude.

Lee Jae-myung, governatore di Gyeonggi, una provincia vicino a Seoul dove vivono molte delle persone infette, ha detto che sarebbe possibile sottoporsi ai test senza pagare, semplicemente dicendo che si è stati nella zona dell'epidemia e senza dover menzionare i nomi dei locali visitati.

"Mi ci è voluta un'intera settimana per raccogliere le mie forze per andare a fare il test", ha detto Min Jaeyoung, 27 anni, al Guardian. "Ho dovuto fare le prove dicendo: 'Certo che non sono gay', e mi sono persino registrato mentre lo dicevo per sembrare più naturale. Ho messo foto di giocatori di calcio coreani e cantanti hip-hop sui miei social network per sembrare etero. Alla fine non ero infetto, ma quando ho ricevuto il messaggio che lo confermava, ho pianto. Non ho pianto di gioia perché non sono stato contagiato, ma perché detesto essere gay in questo paese.

FONTE: https://www.eldiario.es/theguardian/Corea-Sur-combate-virus-homofobia_0_1026098128.html

- Se ti piace Notizie LGBT metti mi piace alla pagina facebook QUI -

Posta un commento

0 Commenti